blog

Crisi climatica: perché entrare nel panico è il primo passo avanti.

Informarsi e informare gli altri è il primo passo. Credere profondamente a ciò che ci aspetta e avere paura è il secondo passo. Agire è il dovere che abbiamo per far sì che fra 30 o anche solo tra 10 anni, guardando indietro, non ci chiederemo perché siamo rimasti fermi a guardare pur sapendo cosa ci aspettava, quando ancora potevamo fare qualcosa.

Zingaretti deve interpretare una nuova fase per tenere il partito unito

Il Segretario del Partito Democratico è sotto attacco e, tanto per cambiare, si tratta di fuoco amico. E’ il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori a rompere gli indugi con un’intervista a Repubblica senza mezzi termini: serve un cambio di passo e una nuova leadership. Serrata di scudi in difesa del Segretario ma il dibattito è aperto. E’ il ritorno nel PD di intrighi, tradimenti e cospirazioni?

10 ragioni per la sconfitta del Labour

Brexit, periferie e attacchi al Leader Jeremy Corbyn. Queste alcune delle parole chiave che risuonano nell’analisi della sconfitta del partito Laburista. Il Labour aveva incaricato una commissione indipendente composta da parlamentari, leader sindacali, funzionari e attivisti di redigere un documento che analizzasse le ragioni della debacle elettorale. I risultati della commissione denominata Labour Together sono stati da poco pubblicati con 154 pagine di studio e raccomandazioni. Riportiamo qui i 10 punti fondamentali del documento individuati in un articolo del Guardian.

Podemos e la battaglia per la patrimoniale

In Spagna Iglesias rilancia la proposta di creare una patrimoniale per finanziare gli investimenti necessari a contrastare le conseguenze della pandemia. Riusciranno a trovare l’accordo con gli alleati socialisti?
Di Giorgio Mineo

Lenzuoli bianchi. Il racconto sotto l’albero Falcone

Come è noto, da 19 giorni è cessato il lockdown e l’emergenza sanitaria ancora in atto impone il distanziamento sociale e vieta gli assembramenti. Per queste ragioni, quest’anno, nessun corteo ha riempito le strade di Palermo, nessuna nave della legalità è giunta al porto con migliaia di studenti da tutta Italia. Data l’impossibilità di sfilare in corteo come nel passato, l’appello è stato quello di esporre un lenzuolo dalle proprie case, come nel ’92 quando spontaneamente vennero giù migliaia di lenzuoli bianchi.

Instagram, i meme e l’arte: quando la critica si innova

Dalla sua nascita Instagram ha profondamente cambiato il mondo del marketing e della comunicazione. Imprescindibile elemento promozionale dell’arte, il social network ha finito per influenzare anche la critica al sistema dell’arte contemporanea fornendo agli artisti e agli outsider un nuovo e popolare strumento di satira: i meme.
Di Federico Sannasardo

Fase 2: una voce dalla movida. Il Chiasso Bar.

Sull’annuncio del 26 Aprile sulla FASE 2 del presidente del consiglio Conte le aspettative erano sicuramente alte, molte imprese di ogni categoria si aspettavano una regolamentazione delle loro attività, la possibilità di riaprire in modo sicuro per poter ritornare, con le giuste accortezze, alla tanto attesa e sospirata normalità. Lo scenario Siciliano non si discosta da quello di altre regioni, anche qui come nel resto d’Italia c’è un malcontento che in questi giorni si fa sentire maggiormente, ci si chiede però anche se il Governo avesse realmente potuto agire in modo diverso.

Caricamento…

Something went wrong. Please refresh the page and/or try again.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: